Site Overlay

Alessadro Braida

Formatore e Consulente di Management, Valutatore d’impatto certificato Cepas. Nel periodo 2016 – 2018 docente a contratto in materia di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Statistiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Udine. Attualmente Cultore della materia presso il medesimo dipartimento.

Essere consulente di management e formatore manageriale significa collaborare con i propri clienti per aiutare le loro aziende e le loro persone a migliorare il proprio modello organizzativo e di business.

In questo momento le aziende sono chiamate a ripensare la propria strategia costruendo modelli innovativi e più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale oltre che economico. Per questa ragione sono associato ed ho contribuito a far nascere il Network Italiano Società Benefit.

Da diversi anni mi occupo di rendicontazione non finanziaria (Bilancio Sociale, Bilancio di Sostenibilità, Report integrato) e di valutazioni di impatto per le quali ho certificato le mie competenze presso Cepas. Tali competenze mi hanno reso consapevole della necessità di aiutare le imprese profit e non profit nel ripensare il modello con cui creare valore. 

Tra i miei punti di riferimento vi è la logica del pensiero integrato: per generare valore l’azienda deve gestire tutti i capitali che ha a disposizione (Produttivo, Economico-Finanziario, Umano, Relazionale, Organizzativo e Naturale) incrociando le relazioni che nascono con i suoi diversi portatori di interesse. In termini pratici, sono necessarie strategie per la creazione di valore condiviso con i clienti, con i fornitori, con i dipendenti, con le istituzioni, con la comunità locale e i suoi rappresentanti.

Per i miei clienti opero come consulente di management, temporary manager e formatore con i seguenti servizi:Strategia innovative per le Piccole e Medie imprese:

  • Change management e Riorganizzazione aziendale
  • Costruzione del sistema di controllo di gestione per il monitoraggio dei costi, della redditività e dei flussi finanziari
  • Rendicontazione non finanziaria (bilancio sociale, report di sostenibilità) e valutazioni d’impatto
  • Consulenza alle aziende che vogliono diventare Società Benefit
  • Consulenza alle aziende e enti non profit
  • Redazione del progetto di rete di impresa, stesura del contratto di rete e del regolamento di gestione dell’aggregazione
  • Formazione manageriale in azienda
  • Formazione alla persona
  • Coaching per giovani imprenditori e manager
  • Gestione del passaggio generazionale

All’interno del network NETxE mi occupo di:

CONSULENZA DI MANAGEMENT e SVILUPPO DEL BUSINESS: sviluppo di strategie innovative per le Piccole e Medie Imprese, Change management e riorganizzazione aziendale, controllo di gestione.

RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA: redazione del bilancio sociale, redazione del report di sostenibilità. 

CONSULENZA ALLE SOCIETÀ BENEFIT: supporto alle imprese che vogliono diventare società Benefit. Redazione della valutazione di impatto.

RETI DI IMPRESA: analisi di fattibilità del progetto di aggregazione, costruzione del modello di business di rete, scrittura del contratto di rete e del regolamento di funzionamento, management della rete.

FORMAZIONE MANAGERIALE: progettazione (per gruppi e per singoli) di percorsi formativi indirizzati a elevare le hard e soft skill di imprenditori e dirigenti aziendali. Strumenti per lo sviluppo dell’idea d’impresa (business plan, business model canvas, value proposition model, etc.), metodi per prendere le decisioni e risolvere i problemi.

Contatti personali Alessandro Braida

braidaconsulting@gmail.com (diretto)